Per capire come gira veramente il mondo.

Per capire come gira veramente il mondo.

EditorialeIn evidenza

Perchè BRIEFING?

La guerra divampa ancora una volta appena fuori la nostra porta di casa – il conflitto russo-ucraino e il riesplodere delle tensioni mai sopite in Medio Oriente – mentre la Cina prosegue la sua espansione economica vero l’Occidente e militare nel Pacifico.

Ecco dunque che la geopolitica e le questioni militari, prima riservate a specialisti e “addetti ai lavori” hanno cominciato ad interessare un gran numero di persone, che cercano di seguire quel che avviene nel mondo attraverso i resoconti di quotidiani e telegiornali o gli “speciali” televisivi.

Spesso però con risultati deludenti.

L’informazione talvolta si rivela faziosa, imprecisa o approssimativa. Specialmente nel caso della guerra in Ucraina, soprattutto nei primi mesi, abbiamo ascoltato i reporter parlare di offensive che dovevano essere decisive, del dispiegamento di armi che avrebbero cambiato il corso dei combattimenti, di sanzioni che avrebbero messo in ginocchio l’aggressore. Niente di tutto questo è avvenuto e la guerra si trascina da ormai tre anni.

Da qui la necessità di una informazione obiettiva e dunque indipendente, suffragata da fatti verificati e verificabili, sorretta da analisi puntuali da parte di esperti non improvvisati e allo stesso tempo chiara e accessibile a tutti, non soltanto agli addetti ai lavori, che su altre riviste specializzate in argomenti geopolitici o militari, fanno largo uso di termini tecnici, acronimi incomprensibili per i profani o si dilungano in corposi saggi che danno per scontato nozioni di carattere storico o economico senza le quali è difficile riuscire a comprendere per intero gli eventi.

BRIEFING nasce appunto per offrire una informazione chiara e fruibile, avvalendosi di un team di esperti in varie discipline e professionisti che seguono con costanza gli eventi dal punto di vista storico, politico, militare.

La rivista sarà acquistabile online.

Seguiteci per scoprire come sarà il nuovo periodico.